Albo on line

Abitanti: 1.823, (Istat 1/1/2013) Superficie: 34,31 kmq

Densità demografica: 55,7 ab/kmq

Comune Interno - Montano
Altitudine (mslm): minima: 184, centro: 290, massima: 1332 Latitudine: 38°12'42" N Longitudine: 15°44'10" E

Q

Il premio "Innov@tori" 2012 al Comune di San Roberto

premio a san roberto comune innovatore

Nell’ambito del Convegno annuale Asmenet, tenutosi a Lamezia Terme il 29 maggio e denominato quest’anno “L’innovazione vincente”, il Comune di San Roberto è stato premiato come “Comune Innovatore”.

Il premio, giunto alla quarta edizione, è dedicato alle amministrazioni comunali che hanno dimostrato una maggiore sensibilità verso i temi dell’innovazione e dell’ICT (Information Communication Technology) e per i quali, attraverso l’attivazione e l’utilizzo di servizi di e-Government, sono in grado di portare benefici reali a favore della propria macchina amministrativa e verso in cittadini-utenti e le imprese.

La speciale graduatoria dei primi 100 comuni digitali della Calabria (visibile all’indirizzo www.asmecal.it) è realizzata in collaborazione con la rivista mensile “Le Autonomie”, attraverso un costante monitoraggio dei siti istituzionali. In tale classifica San Roberto si è collocato al 9’ posto assoluto a pari merito con Taurianova, con cui condivide anche il 3’ posto a livello provinciale (1’ posto assoluto a livello provinciale nella fascia dei Comuni sotto i 3000 abitanti e nell’area dello Stretto, dove solo altri tre comuni si sono piazzati nei primi cento a livello regionale, ovvero Villa S.Giovanni, Reggio Calabria e Calanna, rispettivamente al 73’, 76’ e 79’ posto). Per la provincia reggina, quindi, i Comuni premiati sono stati Palmi, Gioia Tauro, Taurianova e San Roberto.  Quest’ultimo, tra i primi ad aderire ad Asmenet Calabria, ha costantemente e velocemente scalato la classifica dei comuni trasparenti e innovatori, grazie al serio lavoro dei propri dirigenti e del segretario generale Francesco Minniti, impegnati, senza clamore ma fattivamente, nel processo di innovazione, e alla lungimiranza degli amministratori, con a capo il sindaco Roberto Vizzari, alla guida dell’ente da otto anni.

Il sito istituzionale è costantemente e tempestivamente aggiornato alle prescrizioni della sempre più tumultuosa normativa, basti ricordare l’applicazione dell’albo pretorio on line, della sezione denominata “operazione trasparenza”, della modulistica e verifica delle autocertificazioni da parte della pubblica amministrazione, del cambio di residenza “in tempo reale”  e del SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) on line, accreditato per primo in Italia presso il Ministero dello Sviluppo Economico insieme ad altri 7 comuni.

Piccolo ma decisivo, quindi, il contributo di San Roberto, nell’ambito delle attività svolte dal Centro Servizi Asmenet Calabria, che hanno consentito il superamento del digital divide da parte della Calabria, cinque anni fa relegata al 20’ ed ultimo posto nella classifica nazionale delle regioni d’Italia per trasparenza amministrativa, e oggi al primo posto con il Friuli Venezia Giulia.

premio comune innovatore consegna

Cerca nel WEB Cerca nel sito